INTERCONNESSIONE
Capitolo 3
SIGNAL
Interconnessione è una relazione reciproca tra fatti, fenomeni, sistemi, un nesso che comporta interazioni, trasmissioni, codici. Posizione intermedia fra due oggetti, fra limiti di spazio o di tempo, comunanza e collegamento o reciprocità.
Ogni epoca ha comunicazione, rapporti, relazioni e codici propri, destinati al rinnovamento perpetuo. Data la complessità e ampiezza della tematica scelta si apre un’indagine su più livelli: il discorso si articola quindi in sei diversi capitoli, Compromesso, Digressione, Intermezzo, Signal, Sacro, Memoria. I capitoli proposti non sono esclusivi ed isolati ma, in un continuo gioco di rimandi e connessioni, comunicano fra loro. Interconnessione, infatti, è al tempo stesso modalità espositiva, ovvero relazione che intercorre tra le diverse opere esposte e dialogo che verrà a crearsi tra i vari capitoli, e tematica generale affrontata in ogni esposizione sotto le differenti sfaccettature del termine.
L’ esposizione Intermezzo, dedicata alla ricerca di Francesca Mussi e John Mirabel, propone una riflessione tramite lavori che nella loro forma racchiudono la tensione di un atto, un’azione la cui dinamicità è sospesa, in bilico.
Nel video di John Mirabel il movimento enigmatico e perturbante si rinnova nella riproduzione in loop, il limbo invariabile e perpetuo rimane inconcludente e per questo sospeso nella sua ambiguità, allo stesso modo nelle stampe di Francesca Mussi ambigua e incerta rimane la sua figura, e criptico il suo gesto.
Andando ad intervenire direttamente sullo spazio, gli artisti hanno collaborato nella realizzazione di ambienti nei quali elementi diversi creano veri e propri intermezzi spaziali e determinano la fruizione delle altre opere, costringendo, proponendo, permettendo o indirizzando lo spettatore ad una fruizione attiva.
Fondato da Giulia Wetter ed Elisa Diaferia, O’Dirk è un progetto artistico e curatoriale nato nel 2017 a Milano e dedicato alla sperimentazione delle nuove forme dell’arte contemporanea e alla promozione di giovani artisti. A Ottobre 2018 inaugura la sede in SpazioFico, ex officina milanese riconvertita a Project Space.
Francesca Mussi (Milano, 1992) è un’artista visiva basata attualmente a Milano. Si laurea nel 2017 all’Accademia di Brera specializzandosi in Grafica d’Arte, nel 2014 studia Design alla University of Leeds (UK). Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Landskap a Milano e ha collaborato per vari progetti a Lipsia (DE) nel 2017 e a Bergerac (FR) nel 2018. Tra le mostre più recenti: “XIV Biennale di Grafica d’Arte”, Castelleone, (2018) “Chárōn”, Spazio SERRA, Milano (2018), “Entre”, Landskap, Milano (2018).
John Mirabel (Bergerac, 1988) è un’artista franco americano, vive e lavora tra Milano e Bordeaux. Nel 2016 consegue il Post diplôme alla Meisterschule HGB di Lipsia (DE), nel 2014 il Master all’HEAR di Strasburgo e studia al Pôle Supérieur Son del Conservatorio di Strasburgo (FR). È ideatore e curatore del programma di Residenza
Internazionale d’Arte di Bergerac “PASSAGE”.Tra le mostre più recenti: “Deconsacration Or, Forms as Symbols”, Der Museum, Lipsia (2018), “Hopeless but not serious”, Faktor, Amburgo (2017) e “Friche” a Bruxelles (2016).
Francesca Mussi e John Mirabel hanno collaborato assieme in progetti passati come “Deriva”, Spazio San Celso, Milano (2019), hanno lavorato all’Atelier BEK a Bruxelles, e alla Residenza Internazionale d’Arte “PASSAGE” in Francia.